Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

24.11.2011 Newsletter Contor informa 8/2011 N. 8/2011  

Riduzione acconto irpef anche per dipendenti
La riduzione definitiva dell’acconto Irpef per l’anno 2011 nella misura di 17 punti percentuali dal 99% al 82% spetta anche ai collaboratori alle dipendenze della ditta.

 

ICI – variazioni intervenute nel corso del 2011
Entro il 16 dicembre p.v. bisogna pagare il saldo dell?ICI per l'anno 2011. Il saldo è pari al 50% dell?imposta complessiva dell?anno (l'acconto ICI del 50% dell?imposta è già stato versato entro il 16 giugno del presente anno).

 

Ccnl Commercio - no premio di produzione 2010
Le aziende del settore commercio e servizi quest’anno non dovranno erogare ai propri dipendenti alcun premio di produttività per l’anno 2010.

 

DURP – dichiaraz. unificata reddito e patrimonio
La DURP ha lo scopo di unificare il sistema di rilevamento di reddito e patrimonio per l'accesso alle prestazioni provinciali, organizzandolo sotto forma di un modulo di rilevamento unico e di una banca dati centralizzata.

 

Certificati di malattia online oppure tramite PEC
I datori di lavoro non possono più richiedere ai propri dipendenti la consegna dell’attestazione di malattia in formato cartaceo, ma potranno riceverla solamente tramite PEC o visualizzarla sul sito internet dell’INPS.

 

La PEC in dirittura d’arrivo
Entro il 29 novembre 2011 l’indirizzo di posta elettronica certificata deve essere iscritto in CCIAA.

 

Cedolare secca sugli affitti
Prima che il locatore comunichi all’ufficio delle imposte competente l’intenzione di avvalersi della cd. “cedolare secca” sugli affitti, deve informare il conduttore per iscritto e per raccomandata (postale, e non a mano; meglio ancora con ricevuta di ritorno), che applicherà tale regime , pena la nullità.

 

Elenchi clienti e fornitori
Po l’ennesimo rinvio sembra che adesso la scadenza sia fissa: è prossimo l’appuntamento con gli elenchi clienti e fornitori (vedi CONTOR INFORMA 05/2010 e 01/2011).


Download PDF
24.11.2011 Newsletter Contor informa 7/2011 N. 7/2011  

Riduzione dell'acconto IRPEF
Soltanto oggi, 24 Novembre, la stampa è venuta a conoscenza del decreto governativo datato 21 Novembre 2011, con il quale é stata introdotta la possibilità di ridurre del 17% l’acconto d’imposta in scadenza il 30 Novembre posticipandone quindi il pagamento della differenza a Giugno 2012 (alla data di versamento del saldo). Quanto detto vale limitatamente ai soggetti IRPEF e non per tutti i soggetti d´imposta. Si tenga inoltre presente che il decreto non è, ad oggi, ancora stato pubblicato.


Download PDF
16.09.2011 Newsletter Contor informa 6/2011 N. 6/2011  

IVA al 21%: da quando?
Con un comunicato stampa di giovedì sera, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha informato che il DL 13 agosto 2011 n. 138, con le modifiche apportate dalla legge di conversione 14 settembre 2011 n. 148, è stato inviato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di oggi, 16 settembre.


Download PDF
15.09.2011 Newsletter Contor informa 5/2011 N. 5/2011  

Novità fiscali senza tregua
L’estate passata era gremita di novità di ogni genere, che hanno colmato l’usuale “buco d’estate” nella stampa specializzata. Purtroppo sono state introdotte anche novità in campo fiscale di un certo rilievo, immediatamente cambiate e modificate e infine abolite, cosa che avrebbe richiesto una sfera di cristallo per azzeccare una previsione.

 

IVA al 21%: da quando?
Con un comunicato stampa di giovedì sera, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha informato che il DL 13 agosto 2011 n. 138, con le modifiche apportate dalla legge di conversione 14 settembre 2011 n. 148, è stato inviato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di oggi, 16 settembre.

 

Visita obbligatoria per l´assunzione di minorenni

Per assumere minorenni é obbligatorio procedere ad una visita medica. Grazie a questa visita sarà certificata l´idoneità lavorativa del minorenne. Tutti i minorenni, compresi quelli che svolgono lavori non pericolosi, sono sottoposti a questa visita preventiva prima dell´assunzione e successivamente dovranno ripeterla almeno una volta l´anno fino al pieno raggiungimento della maggiore età.

 

ICI e agricoltura
Il 30.09 scade il termine per la variazione delle categorie catastali dei fabbricati impiegati per usi agricoli.

 

Quanto posso incassare in contanti
Pagamenti in contanti ed elenco clienti: alcune risposte alle domande attuali. Con il nuovo inasprimento dei limiti per le operazioni in contanti, valido dal 13 Agosto 2011 e la reintroduzione degli elenchi clienti e fornitori ci tuffiamo in alcuni quesiti di interesse indubbiamente collettivo.


Download PDF
27.06.2011 Newsletter Contor informa 4/2011 N. 4/2011  

Attenzione agli acquisti sopra i 3.600 €
Se Lei vende ad un cliente merci per un valore complessivo superiore ai 3.600 €, dovrà provvedere ad identificarlo. Perché? Questo importo dovrá essere dichiarato negli elenchi clienti e fornitori.

 

Inventario inattendibile = grande rischio
Il 7 marzo 2011 la Commissione Tributaria Regionale del Piemonte ha ritenuto che in presenza di un inventario alterato da ingenti errori si possa procedere ad un accertamento sintetico. Introducendo così un precedente con ripercussioni su tutte le imprese.

 

Mancato pagamento degli oneri sociali = prigione
Chi trattiene legalmente gli oneri sociali dalle retribuzioni dei suoi collaboratori ma non le versa all`INPS, viene punito con un massimo di tre anni di reclusione e con una sanzione pecuniaria fino a 1.033€ . Questo in esecuzione dell´Art. 39 della Legge 183/2010, come ribadito dalla circolare 71/2011 dell´INPS.


Download PDF
17.05.2011 Newsletter Contor informa 3/2011 N. 3/2011  

Videosorveglianza – obbligo di cartelli ben visibili
Per la generalità delle imprese che effettuano videosorveglianza è entrato in vigore l’obbligo di segnalare la presenza di videocamere mediante l’affissione di cartelli informativi.

 

Tracciabilità flussi per appalti pubblici
Visto la complessità del tema, forniamo nuovamente spiegazioni in merito: tutti i contratti per la fornitura di beni e servizi nonché appalti pubblici, i quali sono stati stipulati dopo il 7 settembre 2010 fra un’azienda ed un ente pubblico, devono, a pena di nullità del contratto, contenere fra le informazioni anche i dati bancari del conto corrente tramite il quale i pagamenti transitano.

 

Cedolare secca su contratti di locazione
Dopo una lunga attesa, é tornata in vigore la cedolare secca sui contratti d´affitto. Va premesso che questa opzione è facoltativa per il cliente e spetta a quest´ultimo la scelta di applicarla o meno.

 

Certificati di malattia – posta elett. certificata (PEC)
Solamente per un breve periodo, ovvero fino al 18 giugno 2011, il datore di lavoro può richiedere al dipendente il certificato di malattia cartaceo. Superata quella data tutto avverrà invece per via digitale. Il datore di lavoro dovrà dotarsi di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) e/o di un codice Pin per poter accedere al sito Inps (www.inps.it).

 

Società e PEC
Così come ogni nodo prima o poi viene al pettine, si avvicina la data ultima per la costituzione di una casella di posta elettronica certificata per tutte le società esistenti all’anno 2008. La casella di posta certificata (“PEC”) deve essere comunicata alla competente Camera di Commercio in modo che possa iscriverla nel registro delle imprese.

 

Attenzione alle trappole
Da un bel po’ di tempo compare sugli annunci dei quotidiani un messaggio alettante e un tale che si dichiara “consulente” gira per tutta la Provincia offrendo finanziamenti a tassi vantaggiosissimi, consulenze per vendite immobiliari, finanziamenti con soldi dall’estero, eccetera. Un sacco di belle cose, ma il trucco – come al solito - c’è (e si vede anche studiando a fondo la cosa).

 

Proroga per versamenti da dichiarazione
Come di consueto, qualche anno un po’ prima, altrimenti in prossimità della scadenza, il Presidente del Consiglio dei Ministri firma il solito decreto con il quale si sposta il termine di versamento delle imposte sui redditi per la gran parte dei contribuenti (ma non per tutti). La ragione dello spostamento di quest’anno è da cercare nell´ingente ritardo con cui sono stati pubblicati gli Studi di Settore e la cedolare sugli affitti.


Download PDF
04.04.2011 Newsletter Contor informa 2/2011 N. 2/2011  

Festivita’ 17.03.2011 – trattamento economico
La giornata del 17 marzo 2011 dovrà essere considerata, ma per il solo anno 2011, festivo per tutti i lavoratori. In caso di una prestazione lavorativa ai dipendenti verrà corrisposta la retribuzione per le ore di lavoro effettivamente prestate con la maggiorazione per il lavoro festivo.

 

Esenzione dall’addizionale regionale dal 2010
Con la legge finanziaria per l'anno 2011 la Provincia Autonoma di Bolzano ha disposto l'esenzione dall'addizionale regionale IRPEF dei soggetti aventi un reddito imponibile non superiore a 12.500 euro e dei soggetti con un reddito non superiore a 25.000 euro con figli fiscalmente a carico a decorrere dal periodo d'imposta 2010. Per tutti gli altri soggetti l'aliquota rimane invariata allo 0,9 per cento.

 

Novita‘ ccnl commercio e terziario
Il 26 febbraio 2011 è stata stipulata tra gli sindacati e le associazioni datoriali l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del Ccnl Commercio e Terziario. Ci sono alcune novità interessanti.

 

Detassazione – firmati l‘accordi quadro territoriali
Le imprese hanno nuovamente la possibilità di applicare l’imposta sostitutiva del 10 per cento a tutti gli emolumenti pagati ai dipendenti per incrementi di produttività (premi, straordinari ecc.).

 

Welfare to work – contributi per assunzione dipendenti
La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige eroga contributi per l'assunzione di persone che fanno fatica a trovare una nuova occupazione a causa della loro situazione personale e di salute. I contributi vengono erogati in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con Italia Lavoro, una società ausiliaria del Ministero stesso.

 

Internet per ospiti
Abrogate finalmente le disposizioni restrittive – burocrazia in vigore solo per i cd. “internetpoints”.

 

Agevolazioni provinciali, in vigore nuovi criteri
La Giunta provinciale ha approvato il 30 dicembre 2010 i nuovi criteri di applicazione riguardanti la legge provinciale del 1997, n. 4. Sono state introdotte importanti novità. I criteri rielaborati accorpano anche quelli relativi al turismo.


Download PDF
20.01.2011 Newsletter Contor informa 1/2011 N. 1/2011  

Conto “apposito” per lavori pubblici
Per evitare abuso e riciclaggio di denaro in occasione di appalti per lavori pubblici, il legislatore ha sancito che tutte le transazioni finanziarie che hanno per oggetto pagamenti in entrata o uscita di questi lavori devono finire su conti appositamente identificati e utilizzati in via esclusiva per le operazioni inerenti ad appalti pubblici.

 

Tossicodipendenza - accertamenti sanitari
La Giunta provinciale ha approvato le direttive operative riguardanti gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza da parte del medico del lavoro per i lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

 

Lavori di risanamento energetico “55%”
Chi esegue degli interventi di riqualificazione energetica sull’immobile, puntando alla detrazione del “55%”, dove i lavori si protraggono oltre la fine dell’anno, deve comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute per detti interventi nel periodo d’imposta nel quale gli stessi non sono terminati.

 

Elenchi clienti e fornitori
Uno dei motivi della crisi di governo di sinistra del 2007 con conseguente decadenza dell’allora Ministro delle Finanze Visco adesso sta tornando con più grinta di allora: gli elenchi clienti e fornitori, reduci di una storia assai mutevole (tolti nel 1994, messi nel 2007, tolti di nuovo nel 2008) sono alla ribalta (vedi CONTOR INFORMA 05/2010) e la gioia di rivederli non si fa esprimere.

 

Albo gestori ambientali
Purtroppo l’eccezione per l’Alto Adige è stata più volte ribadita e anche le imprese altoatesine devono seguire le regole nazionali in parte assurde nel settore dei rifiuti.

 

Operazioni in contanti e antiriciclaggio
Vedi anche CONTOR INFORMA 05/2010. Un ricordo sembra più che adeguato, visto che le disposizioni in materia di antiriciclaggio sono da applicare senza eccezioni.

 

Acquisti e vendite intracomunitari
Come già di uso in altri stati della comunità europea, anche il fisco italiano ha deciso di analizzare i soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie.

 

Internet Point
Gli obblighi nell´ambito degli accessi ad internet permangono in vigore, dall´inizio dell´anno, solamente per quelle imprese che svolgono come attività principale proprio il servizio di accesso ad internet. Quest´ultime devono come fino ad ora (e probabilmente fino al 31/12/2011) munirsi di apposita licenza rilasciata dalla questura.

 

Compensazione dei crediti fiscali
A decorrere dal 1 Gennaio 2011, è entrata in vigore una nuova limitazione alla compensazione dei crediti fiscali con il modello F24. La novità è stata introdotta dalla manovra d´estate 2010 (art. 31 DL n. 78/2010 del 31 maggio 2010). L´ambito d´applicazione non è ancora ben definito, mancando ad oggi indicazioni da parte dell´Agenzia. Qualora tuttavia, vi siano cartelle di pagamento insolute per importi superiori a 1.500 euro non si potrà procedere alla compensazione dei crediti fiscali.

 

Vendite straordinarie e pubblicità dei prezzi
Le vendite straordinarie sono quelle di liquidazione, di fine stagione e promozionali, che prevedono condizioni favorevoli di acquisto.

 

Valutazione stress da lavoro
Il tema ha a che fare con la sicurezza sul lavoro e viene di solito trattato da ditte specializzate in materia.


Download PDF